8.6.11

La cooperativa sociale “Robert Owen”

La cooperativa sociale “Robert Owen” si e’ costituita il 25 febbraio 1983 per iniziativa di un educatore socio-sanitario, alcune insegnanti, operai e disabili. L’intento primario della cooperativa e’ di promuovere progetti ed iniziative volte a favorire l’integrazione sociale e nel lavoro, l’emancipazione delle persone svantaggiate. Altri fondamentali obbiettivi sono la solidarietà internazionale con i popoli oppressi e sfruttati del terzo mondo, l’impegno ad operare in favore del disarmo e della pace.

I principi ideali che animano l’azione della cooperativa, si ispirano all’esperienza politica ed alla filosofia sociale di Robert Owen (1771-1858) ed al socialismo utopico ed empirico del XIX secolo.
Le attività sociali vengono autofinanziate e gestite collettivamente dai soci che nella misura di 1/3 del totale sono persone svantaggiate.
La cooperativa dispone, in concessione demaniale, di un terreno di 4 ettari di superficie sul quale insistono alcuni fabbricati e delle strutture che ospitano le attività sociali, di lavoro e culturali (alloggi, laboratori di artigianato, area agricola e zootecnica, area verde).
Una parte rilevante delle attività e’ rivolta alla formazione culturale e politica, si svolgono convegni, conferenze, cinema, concerti. “Pace & Dintorni” (6 agosto anniversario della bomba atomica di Hiroshima) e’ la manifestazione che riassume e propone, con molteplici iniziative, le riflessioni e l’impegno concreto per la pace e il disarmo, la solidarietà la fratellanza tra i popoli.
La Cooperativa collabora ai progetti mirati ad uno sviluppo autonomo, indipendente, sostenibile dall’ecosistema, che le ONG(organizzazioni non governative) attivano nei paesi “impoveriti”dal neocolonialismo dei paesi arricchiti.
Inoltre la Cooperativa offre la possibilità, a chiunque fosse interessato, di condividere tutte le attivita’ che vengono svolte (agricoltura, artigianato, vita in comune, ecc) passando un periodo qui
con gli abitanti/soci della cooperativa. La capienza fisica, le possibilità di accompagnamento degli ospiti da parte degli abitanti della cooperativa, pongono comunque dei limiti oggettivi al numero di persone che possono essere presenti sul posto. Per questo motivo è sempre bene prenotarsi con un buon anticipo.
-Laboratori didattici per bambini
-Agricoltura "naturale"
MAPPA
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=cooperativa+owen&sll=41.442726,12.392578&sspn=17.115281,39.506836&ie=UTF8&hq=cooperativa+owen&hnear=

Telefono: 3485567470Cellulare

Indirizzo :contrada Pasone n.1 San Giorgio Jonico

Sito Web:  http://cooperativaowen.altervista.org

E-mail:  cooperativaowen@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...