9.5.11

Al Cantiere Maggese

RIPARTE “RICONVERSIONE CULTURALE”
Con l’arrivo della bella stagione riprendono gli eventi della rassegna “Riconversione culturale” che il Comitato “Taranto libera” avviò nel settembre del 2010.

L’iniziativa riparte con un primo appuntamento organizzato dal Comitato “Taranto lider”, in collaborazione con Radio Puglia 101.7, con rinnovata energia e voglia di cambiamento.
Il progetto nacque con l’intento di aprire un dibattito sulla possibilità di pensare ad una Taranto non più riconosciuta come terra di fumi e di malattie. Una “Riconversione culturale” necessaria per trasformare Taranto in una terra viva, dinamica che partecipi attivamente alla propria riscossa.
Per modificare lo stato di fatto è fondamentale iniziare un processo culturale innovativo, controcorrente. E’ necessario recuperare la fiducia nelle nostre possibilità e valorizzare le risorse presenti sul territorio, ben sapendo che lo sviluppo di un territorio dipende dalla capacità di integrare le proprie tradizioni in un quadro di globalizzazione economica e sociale.
In questo percorso di sensibilizzazione, molti saranno i talenti locali ad essere valorizzati.
Così l’arte si mette al servizio della città come mezzo per arrivare ai cittadini, agli interlocutori ed attori del futuro di Taranto ed il 15 Maggio 2011 presso il Cantiere Maggese, in Via Cava nella Città Vecchia, sarà l’orchestra “New Taras jazz band” a contribuire al cambiamento.
“New Taras jazz band” nasce nel 1999 è composta da 9 elementi, sin dagli esordi l’orchestra, ha abbracciato le sonorità swing, il jazz suonato dai bianchi, prediligendo l’orchestrazione tipica delle big band degli anni ’40 e ’50, grazie agli splendidi arrangiamenti del maestro Silvano Martina.
Esibitasi nell’ambito di contesti culturali eterogenei e prestigiosi, ha immediatamente raccolto ampi consensi di pubblico per la verve, il ritmo, l’energia e la passione che contraddistingue ogni concerto e per la vena deliziosamente malinconica e retrò con la quale vengono eseguiti i brani della migliore tradizione swing.
Componenti dell'orchestra:
Silvano Martina - Sax Tenore,
Franco Fiordiponti - Sax Contralto,
Roberto Pignatale – Trombone,
Lauro Marchetti - Chitarra elettrica
Enrico Gigante – Chitarra,
Antonio Nisi – Pianoforte,
Antonio Imperatrice - Basso elettrico ,
Mino Inglese – Batteria,
Grazia Maremonti – Voce.
L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica su Radio Puglia 101.7, grazie a Francesco Amati (DJ Papopiro).
L’evento ha il sostegno di varie associazioni del territorio:
- “Associazione Malati Infiammatori Cronici Immunitari Taranto”;
- “Legamjonici”;
- Associazione “Tamburi 9 luglio 1960 – Anno zero”;
- “Associazione savese per la vita”
- “Taranto Spartana”;
- “Taranto ciclabile”;
- Associazione culturale “La Fontanella”;
- “CO.RI.TA”.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare e l’ingresso è libero.
Comitato “Taranto lider – Libere Iniziative per la Diversificazione Economica e la Riconversione”.
Blog:
http://tarantolider.altervista.org/blog/
e-mail: tarantolider@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...