11.1.11

Il riciclo del panettone 1° parte

Avevo già avuto modo di vedere,sulle riviste,e assaggiare, da amici alcune trasformazioni del panettone,tutto buonissimo.
Ecco la mia variante:
Da un semplice panettone tagliato in 6 pezzi ho formato 3 piccole torte a forma di stella e le ho guarnite in modi diverso.Torte,panettone,crema,cioccolato,glassa,dolce,ricetteTorte,panettone,crema,cioccolato,glassa,dolce,ricette


Con una semplice crema(la preferisco alla crema pasticcera perché ha meno uova) ho farcito due “stelle”mentre la terza,l’ho farcita con la stessa crema ma dopo aver aggiunto del cacao.
Ingredienti crema:
500g di latte intero*;100g di zucchero;2 uova;40g di farina;25 di cacao amaro in polvere.
Preparate precedentemente tutte le dosi giuste degli ingredienti.Mettete a scaldare il latte e poco alla volta inserite gli ingredienti,girate sempre il composto senza mai abbandonare i fornelli.Cercate di nn portare mai a bollore e soprattutto gli ingredienti devono essere tra loro ben amalgamati.Cucinate per 15 minuti circa.Il modo migliore per sapere se è pronta e ASSAGGIARE!Giusto?Per la crema al cioccolato:lasciate nel tegame la crema che vi occorre e aggiungere del cacao amaro in polvere.mescolare fino a che nn si sia tutto ben unito.
Quindi 1°panettone2°crema3°panettone.
E’ da tanto che avevo visto nei supermercati la glassa colorata rosa e così per nascondere la parte superiore del panettone ho deciso di comprarla.L’ho preparata come indicato sulla confezione..solo che ho sbagliato un pochino le dosi…troppa acqua..ed ecco che quella che doveva essere una bella torta rosa è diventato qualcosa con la varicella..
devo anche sottolineare il fatto di nn essere tanto portata per “la decorazione dei dolci”bisogna(secondo mio modesto parere)avere quella delicatezza che purtroppo nn mi appartiene….la poesie di Dante sono sono certo adatte a me..io ho l’animo di uno scaricatore di porto,decorare per me è contro natura…ma adoro cucinare e adoro le sfide.Ho usato un trucco che sempre mi ha aiutato nel nascondere i difetti dei miei dolci  lo zucchero a velo..sempre sia lodato….
Ho scagliato contro la mia torta una bufera di neve, tipo antartico,ho decorato il piatto con delle Palline di cioccolalto ed ho aggiunto qualche fiorellino…ed ecco fatto bellissima,oltre che buona,finalmente l’aspetto va di pari passo al gusto.
Torta,panettone,crema,palline,cioccolato,decorazione
Dopo circa 20 minuti il miracolo,lo zucchero a velo si è sciolto e le parti acquose sono diventate rosa,tutta la glassa è diventata omogenea e compatta.Ho assistito a questo piccolo esperimento di chimica da scuola elementare con grande stupore….Evviva adesso la mia torta ha l’aspetto che desideravo…
LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...