3.4.11

Torre Ovo- Modo di vivere con disinvoltura

Torre Ovo è un piccolo centro posto sulla litoranea salentina, frazione di Torricella(TA) a pochi km da Taranto, Lecce, Brindisi. Il suo nome è dovuto alla vicinanza dalla torre Saracena che la guarda dall’alto.
Un panorama da togliere il fiato, letteralmente, così come lo toglie a turisti e gente del posto. Lo sguardo da quassù abbraccia tutta la litoranea, da Taranto a Porto Cesareo e davanti ci sono le montagne della Calabria con la loro imponenza.
Da Gallipoli sono 50 km: un tragitto che vale la pena compiere per una gita anche di mezza giornata.
Parlando di Torre Ovo penso al sole che splende, il brillare d’oro della spiaggia (RIGOROSAMENTE LIBERA) ed il mare è un gran luccicare. E’ proprio qui che si rende possibile la firma Salentina.
Caratteristiche principali, oltre al mare Caraibico, è il muretto che costeggia la litoranea e unisce le due principali piazzette del luogo. Potete immaginare che spettacolo mentre si passeggia o si sta in piazzetta.
Questa è l'agorà  il centro che unisce tutta la cittadinanza, che accoglie comitive di ragazzi, che ti permette di passeggiare in armonia e che per la gioia di tutti i bambini ospita per tutta l’estate delle giostre.
A ridosso del muretto c’è la pista ciclabile, costruita da un paio d’anni. Con questo nuovo gioiello si unisce Torre Ovo a Monacizzo, altra frazione di Torricella. Qui lo scenario cambia perché questa frazione si trova nell'entroterra. In questa passeggiata si può scoprire un altro volto del Salento infatti diversi ettari di terra dividono le due frazioni , dove si susseguono vigneti a case con orticelli coltivati, a uliveti ad alberi da frutto (melo,mela cotogna,fico,fichi d’india,limoni……)  Ad ogni angolo puoi trovare un hobby farmer con prodotti freschissimi -->
Torre Ovo ospita anche una grande area mercatale aperto il giovedì e la domenica.
Dalla metà di giugno alla metà di Settembre il comune di Torricella organizza ogni sera uno spettacolo diverso.
Le proposte estive sono influenzate dalla tradizione del luogo e dalla modernità in cui crede.S
filate di moda,concerti,sagre,rassegne cinematografiche con maxi schermo sulla spiaggia, tornei di beach volley,corso gratuito di aerobica in acqua con musica, divertentissimo per i bimbi ma anche per tutti coloro vogliono passare una mattinata divertente e salutare. Nonostante questa quantità di eventi la vita a Torre Ovo scorre lenta, il sole ha una grande influenza sulla vita quotidiana, in questo incantesimo niente occupa la mente, e poi una giornata al mare non ha eguali.
La vita notturna non è particolarmente attiva ma per questo motivo c’è a 3 km di macchina( o di bici) Campomarino che della vita notturna è la capitale.
Tutta questa suggestione da sole valgono una vacanza in Puglia(Taranto,Torre Ovo). Sono tantissime le soluzioni che il Salento offre, dal mare che incorpora la vacanza tranquilla, fatta anche di folklore ,all’entroterra,ricca di cultura, alla gastronomia che rappresenta uno dei punti forti della nostra terra così generosa. Leggi gli altri post per avere un quadro più completo di questo paradiso per poter programmare in tutta sicurezza una vacanza indimenticabile o per viaggiare solo con la mente.


Queste foto sono state “donate”da un grande artista Torricellese, Daniele Dino De Pascale.
Vuoi vedere le altre opere di questo artista?
71911_1500098577351_1080754227_31170953_7918807_n










Cerchi altre foto su Torre Ovo? Vai nella mia pagina facebook
Foto Torreovo 

Cerchi un negozio di abbigliamento dove puoi comprare un costume,un abito per una serata speciale o semplicemente qualcosa di comodo per andare al mare?Ecco i consigli di B.N.S.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...