30.12.10

Palline di cioccolato

Domani è il compleanno di mia figlia e mia madre mi ha  convinto a proporre agli invitati oltre alla torta fatta dalla pasticceria anche qualche variante da gustare,sperando di trovare qualcuno che abbia ancora il coraggio di mangiare..causa feste Natalizie.

Sono partita da una ricetta semplice,molto semplice..le palline di cioccolata..mia madre le preparava sempre il giorno del mio compleanno  e ricordo anche come noi ragazzi eravamo più contenti dopo averli mangiati anche grazie all’enorme quantità di San Marzano che mia madre era solita aggiungere…

Ingredienti:

500g di biscotti secchi;250g di mandorle(ma anche noccioline tostate);300g zucchero, caffè e San Marzano q.b.

Sbriciolare, fino a renderli farinosi, i biscotti e le mandorle(io lo faccio col bimby)ma si può usare anche il mix (o come faceva mia nonna mettere tutto in un cavonaccio pulito,chiudere e dare mazzate con il matterello tipo polizia con il manganello.Pensare a quel rompiballe del marito,al figlio fannullone o alla classica suocera credo possa aiutare).Mescolate per bene tutti gli ingredienti,biscotti e mandorle sbriciolati,zucchero,caffè e San Marzano in una coppa capiente.Formate tante palline.

Io per impastare il tutto ho aggiunto una caffettiera da 4 tazze,2 tazze da caffè di san Marzano e poi dell’acqua fino a rendere l’impasto pronto.Naturalmente le dosi del caffè e del liquore sono facoltativi…tutto dipende dai gusti di ognuno…io ho preferito aggiungere dell’acqua per i bambini.

Mentre si crea “la polpetta”ricordate di bagnarvi le mani così sarà più facile farle scivolare e creare una bella sfera.

Create tutte le polpette, fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente…..immergetevi le palline,poche per volte,passatele nel cioccolato con cura aiutandovi con un cucchiaino.Proseguire fino a esaurimento dell’impasto .Tirate fuori queste deliziose sfere e appoggiatele su un vassoio rivestito da carta da forno.Aspettate che asciughi il tutto…

Sono BUONISSIME……

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...